Following the Rain

La mia sonorizzazione per il video di Carlo Mazzotta

Nell’ultimo mese mi sono dedicato alla sonorizzazione video.

I temi del field recording e del sound design sono a me molto cari e sono parte della mia base di partenza anche in fase compositiva. Le immagini, particolarmente i video, sia per lavoro che per passione sono un elemento molto ricorrente nella mia vita.

Anni fa cominciai a confrontarmi con il tema del soundscape, i paesaggi sonori. Mi interessava capire in quanti modi era possibile declinarli e partendo da questi a quale risultato si potesse arrivare.

Fu così che maturai l’idea del soundscape immaginario. Partire dalle immagini di un luogo che non conoscevo e provare a immaginare il suo paesaggio sonoro, non per forza coerente con la realtà del luogo. Nel 2013 chiesi a un mio amico, Francersco Luperto, di girare delle immagini nella sua città che all’epoca era Roma. Il risultato è stato Rome: Urban imaginary #1

Mesi fa ho contattato un altro videomaker leccese, Carlo Mazzotta. A lui ho riproposto lo stesso tipo di lavoro ma con la possibilità di scegliere liberamente il tema del video. Da questa collaborazione è nato Following the rain: osservazioni naturalistiche tra la penisola della Strea e la Palude del Capitano (Salento).

{youtube}q5vDMe4-mS0{/youtube}