La costruzione di accordi su Ableton Push

Suonare e registrare accordi attraverso la modalità note.

Anche per chi non è pratico nella tecnica pianistica potrà risultare molto semplice suonare accordi usando la griglia pad di Push. Se non avete la necessità di avere una vera e propria tastiera sulla quale suonare accordi e melodie, la modalità Note di Push vi eviterà l’acquisto di una masterkeyboard.

Inserite un instrument o un vst/au in una traccia midi e premete il tasto Note. In modalità Note i pad del controller corrisponderanno alle note della scala scelta. Di default Push parte dalla tonalità di Do/c maggiore. Potremmo cambiare scala e tonalità premendo il tasto Scale.

La disposizione delle note sui pad ci permette di memorizzare facilmente la posizione degli accordi in base a semplici forme geometriche.

 

Ad un accordo maggiore (1°, 3° e 5° grado della scala) corrisponderà sempre una forma triangolare. Per suonarlo basterà formare un triangolo sui pad con uno dei vertici corrispondenti alla tonica dell’accordo. Se vogliamo suonare un Do maggiore l’angolo in basso a sinistra del triangolo deve corrispondere al Do. 

Guardando l’immagine, e i rispettivi pad di colore giallo, potete rendervi conto della disposizione dei vari accordi sulla griglia. Teniamo a mente che ad ogni griglia 3×3 dei pad corrisponde un’ottava. 

 

Potete ovviamente decidere di suonare i diversi gradi dell’accordo su ottave diverse, o un raddoppio della nota tonica. Usate quindi la forma triangolare come punto di partenza per poi distribuire le note come vi necessita. Nell’immagine oltre ad accordi maggiori sono indicati anche altri tipi di accordo.

Questa tecnica è valida su entrambi i modelli Push.