Broken Flowers effect rack (v.1.1)

Broken Flowers è un rack di effetti per Ableton Live con 3 linee parallele indipendenti, pensato per loop vocali, pad e sample.

Broken Flower rack contiene tre linee di effetti in parallelo ognuna delle quali può essere usata singolarmente e manipolata attraverso i controlli macro o intervenendo direttamente su altri parametri interni agli effetti.

Attraverso la macro SELECT è possibile scegliere da quale delle tre catene far processare il segnale in ingresso.

Nel dettaglio:

Select su 0: il segnale viene elaborato dalla prima catena (FILT+FLANG colore giallo). Questa catena è pensata per clip vocali ma può essere adattata come preferite. Dopo un primo stadio di leggera saturazione è presente un filtro passa basso regolabile dalla macro Filter Freq, un Flanger, il segnale incontra poi Delay e Reverb editabili nel parametro dry/wet attraverso le macro. Tutti i parametri non presenti sulle macro sono ovviamente modificabili internamente.

Select su 1: il segnale viene elaborato dalla seconda catena (DESTRUCTION colore viola). Questa catena è pensata, come suggerisce il nome, per distruggere il segnale in ingresso. Attraverso la macro Destruction è possibile aumentare o diminuire il livello di distruzione. All’interno della catena è presente un risonatore che è possibile accendere o spegnere con la macro Res.or on/off. Anche alla fine di questa catena sono presenti Delay e Reverb regolabili come nella catena1 attraverso le macro dry/wet di colore giallo.

Select su 2: il segnale viene elaborato dalla terza catena (DIRTY PAD colore arancio). Questa catena è pensata per aggiungere brillantezza e distorsione a pad o a linee di chitarra. Al primo step delle catena incontriamo un overdrive gestibile in quantità dalla macro Drive. Poi incontriamo un compressore e un simulatore di cabinet modificabili internamente.  Anche alla fine di questa catena sono presenti Delay e Reverb regolabili attraverso le macro dry/wet di colore giallo. 

Gli intervalli delle macro e i vari parametri degli effetti presenti nelle catene sono stati fatti per rispondere a esigenze e gusti personali. Tutti i parametri sono ovviamente modificabili a vostro gusto.  

{loadposition user4}

Aggiornamento V. 1.1: aggiunto su ogni catena un controllo di Gain da 0 a 20 dB.

Istruzioni: scaricate il file rar Broken Flowers Rack e scompattatelo. Se usate una cartella personalizzata su Live trascinate il file li dentro. Se non avete una cartella personalizzata createla sul vostro computer poi sul brower di Live andate su Place -> Crea nuova cartella e scegliete la cartella creata precedentemente.

Non inserite il file nelle cartelle di default di Live perché rischiate di perderlo durante un upgrade.

Broken Flowers Rack è stato realizzato con Ableton Live 9.6, è compatibile con sistemi Windows e OS e funziona su canali midi e canali audio. 

A. Fiorito